Al contrario di quanto si pensa, sono un ragazzo giovane che, stranamente, si è affacciato in questa disciplina particolare e difficile. Tutto è nato per gioco, poi col tempo ho preso sempre più confidenza e ho deciso quasi di "specializzarmi", leggendo vari libri in materia, svolgendo ricerche sulla mia famiglia, ecc. Iniziai a compilare l'albero genealogico della mia famiglia già a 17 anni. Da poco sono riuscito a concluderlo (vedi Genealogia). Ho anche altre passioni, tra le quali la musica, leggere, scrivere e viaggiare.
Il motivo che mi ha spinto a creare questo sito, è quello di poter essere contattato nel modo più professionale possibile, soprattutto identificandomi non più come una persona astratta dietro a una pagina Facebook.

Infatti, fino ad ora e spero per sempre, sto svolgendo ricerche sull'etimologia dei propri cognomi, rispondo ai frequenti quesiti storico-onomastici dei fan e pubblico curiosità genealogiche, onomastiche e storiche in generale in questa pagina Facebook: https://www.facebook.com/OrigineCognomiItaliani, la pagina che mi ha fatto addentrare nel mondo dell'onomastica e della genealogia. È stata la mia rampa di lancio.
Ovviamente le notizie storico-etimologiche che fornisco sono spesso superficiali e soprattutto ipotetiche, per questo motivo consiglio sempre, a chiunque, di svolgere una ricerca genealogica, affinché si possa chiarire con certezza l'origine geografica ed etimologica del cognome stesso e della famiglia in generale.

Parlando dei progetti a cui ho preso parte, ho contribuito come collaboratore per il Museo del Cognome di Padula (SA), che consiglio vivamente di visitare. Per sapere di più su questa splendida iniziativa, potete consultare il sito ufficiale della struttura: http://www.museodelcognome.it/

Intervenivo spesso, in qualità di membro, in forum quali www.tuttogenealogia.it e l'ormai scomparso www.cognomiitaliani.org.

Sono segretario dello Studio Araldico Genealogico Italiano (S.A.G.I), associazione la quale fornisce consulenza in materia onomastica, storica, araldica, genealogica e nobiliare e specifici servizi su: origine, significato e storia del cognome, storia documentata del cognome, albero genealogico, stemma, prove nobiliari, libro d'oro della nobiltà italiana, Annuario Nobiliare, cambiamento, correzione e aggiunta di cognome, stemma e gonfalone comunale. La biblioteca dell'associazione raccoglie le più importanti opere bibliografiche e gli stemma di oltre 150.000 famiglie. Grazie alla ricchezza delle fonti proprie, alla capacità di individuare quelle esterne e all'abilità professionale dei suoi ricercatori, l'Associazione "Studio Araldico Genealogico Italiano", si propone come un punto di riferimento nella ricerca storica e genealogica in Italia. Se volete chiedere un preventivo, qualche consiglio o iniziare una ricerca seria presso la nostra associazione, eccovi il sito ufficiale: https://www.studiogenealogicoitaliano.it/

Ho collaborato con diverse testate giornalistiche scrivendo articoli di genealogia, storia famigliare e onomastica.

Dal 2024, sono referente della provincia di Latina e genealogista per Italea Lazio, comitato nato dal progetto, promosso dal PNRR, "Turismo delle radici".

Mi offro molto volentieri per collaborazioni e consultazioni onomastiche sia per testate giornalistiche, sia per progetti in ambito locale o privato (libri di famiglia).

Sono disponibile anche per ricerche genealogiche in campo nazionale.

Per contattarmi in privato vedi la sezione Contatti.